Ogni prodotto venduto da Feldi srl a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. I materiali soggetti ad usura (inclusi, batterie, elettrodi, cavetti, gel, mascherine e coppette) sono specificatamente esclusi dalla presente Garanzia, a meno che l’usura o danno non sia imputabile ad un difetto del materiale o di fabbrica.

Per quanto non espressamente scritto valgono le norme vigenti in materia.

Che cos’è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche “garanzia di conformità”, che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita (“Garanzia Legale”).

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Feldi srl e sui prodotti a marchio Tesmed, puoi rivolgerti al Servizio Clienti scrivendo a info@tesmed.com e riceverai una risposta entro un giorno lavorativo.

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto. 

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto se compri il bene presso un rivenditore autorizzato, come può essere una farmacia. Per gli acquisti online effettuati per il tramite del sito www.tesmed.it nonchè www.tesmed.com, é sufficiente conservare la mail di conferma di spedizione e/o la mail di conferma di ordine.

Estensione della garanzia in Spagna

Il 28 aprile 2021 il governo spagnolo ha emanato il decreto-legge 7/2021 che recepisce le Direttive UE 2019/771 e 2019/770. Ai sensi di questo decreto, entrato in vigore il 1° gennaio 2022, la garanzia legale di conformità delle merci viene estesa da due a tre anni a partire dal momento in cui il prodotto viene consegnato e rimane di due anni nel caso di servizi o contenuti digitali.

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un elettrostimolatore esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso da Feldi srl. Per i prodotti acquistati da Feldi srl attraverso il sito www.tesmed.it nonché www.tesmed.com, risponde Feldi srl. 

L’assistenza in garanzia sui prodotti di cui sopra verrà pertanto prestata dal venditore, in base alle proprie condizioni.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell’uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se – il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme. 

Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni: riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all’apertura dell’apparato (ha lo stesso valore dell’intervento di un terzo non autorizzato) – manipolazione di componenti dell’assemblaggio – manipolazione del software – difetti o danni provocati da caduta, rottura,  infiltrazioni di liquidi. 

L’eventuale rottura di sigilli o la manomissione del prodotto determina la decadenza della Garanzia.

Tutti i prodotti Tesmed sono ausili allo svolgimento dell’attività a cui sono destinati. È quindi esclusivamente responsabilità dell’utente usare la prudenza e il giudizio necessari durante il loro utilizzo.

Feldi srl non risponderà dell’eventuale inosservanza di leggi, nonché delle normali regole di diligenza e prudenza.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Feldi srl e sui prodotti a marchio Tesmed, puoi rivolgerti al Servizio Clienti inviando una mail a info@tesmed.com.

Gli operatori del nostro servizio clienti  ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell’utilizzo del prodotto che hai acquistato.

Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e  il prodotto ti verrà  riparato o sostituito gratuitamente in garanzia del prodotto difettoso.

Tieni presente che, in caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine di 30 giorni e non dovrai pagare le spese di invio del prodotto in sostituzione o riparazione.

Assistenza oltre i termini di garanzia

Qualora il prodotto manifestasse problemi di funzionamento oltre i termini di garanzia, o questa non spettasse, l’acquirente dovrà  contattare  il Customer Care all’indirizzo email info@tesmed.com al fine di concordare la modalità di invio dello strumento per riparazione o verifica.

In caso di assistenza fuori garanzia le spese di trasporto sono a carico dell’acquirente come pure i costi di riparazione e verifica. 

Feldi srl si riserva di non eseguire la riparazione quando non siano più reperibili le parti danneggiate da sostituire per consentire il ripristino del prodotto o quando la riparazione, tenuto conto del valore del bene e del costo dell’intervento, risulti antieconomica.